Domiciliazione su conto corrente della cartella personale

Egr. Contribuente,
 
La SEPA, ovvero la Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro),  è l'area in cui i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all'interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, secondo condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi, indipendentemente dalla loro ubicazione all'interno della SEPA.

Lo scopo della SEPA è quello di creare un mercato dei pagamenti armonizzato che offra degli strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), che possano essere utilizzati con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale.

Dopo il passaggio all'euro, avvenuto nel 2002, il progetto per la realizzazione della SEPA rappresenta il successivo grande passo verso l'integrazione dei mercati finanziari europei. Fino ad oggi, infatti, ogni Stato Membro ha sviluppato il proprio sistema dei pagamenti in base a regole e strumenti definiti in relazione alle specifiche esigenze riscontrate a livello di paese, ma grazie alla SEPA le attuali differenze andranno progressivamente a scomparire e nuovi strumenti di pagamento armonizzati sostituiranno gli attuali strumenti nazionali; il nuovo mercato "domestico" non sarà quindi più l'Italia ma la SEPA stessa.
 
Con la presente desideriamo richiamare la Sua attenzione sulle importanti novità intervenute nel processo di realizzazione della cosiddetta Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA – Single Euro Payments Area)regolamentata da normative europee e nazionali.
 
L’iniziativa comunitaria è finalizzata, come noto, a creare nei Paesi aderenti alla SEPA  un mercato unico dei pagamenti, ove i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici potranno effettuare operazioni di incasso e di pagamento utilizzando degli strumenti aventi le medesime caratteristiche.
 
In sostanza, quindi, i molteplici servizi di pagamento in uso presso i singoli Stati rientranti nella predetta Area verranno ricondotti a pochi, predefiniti e uniformi “schemi”.
 
Nel rispetto del progetto sopra specificato, si sottolinea che, a partire dal 1° febbraio 2014 (SEPA End-Date), non sarà più possibile utilizzare i tradizionali servizi nazionali di Bonifico Italia e di Addebito diretto RID, in quanto verranno sostituiti dagli equivalenti servizi comunitari SEPA; rispettivamente dal SEPA Credit Transfer (SCT) e dal SEPA Direct Debit (SDD).
 
Il Regolamento comunitario n.260del 2012, unitamente al Provvedimento di recepimento della Banca d’Italia dello scorso mese di febbraio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 22 marzo 2013, hanno fissato i requisiti tecnici e commerciali per l’adozione dei nuovi standard comunitari riferiti agli incassi SEPA e i relativi ambiti di applicazione.
A quest’ultimo proposito, si evidenzia, in particolare, che la citata regolamentazione esclude dalla “migrazione” ai nuovi servizi europei: le Ri.Ba, i M.Av., i R.Av., i Bollettini Bancari e i Bollettini Postali.
 
Con riferimento agli addebiti diretti RID, vi è invece da annotare che solo relativamente al RID finanziario (addebiti collegati alla gestione di strumenti finanziari o all’esecuzione di operazioni aventi finalità di investimento, come ad esempio, piani di accumulo di capitale o per pensioni integrative) e al RID a importo fisso (addebiti il cui importo è stato prefissato all’atto del rilascio dell’autorizzazione all’addebito in conto) è stato previsto un cosiddetto periodo transitorio e dunque tali servizi potranno essere utilizzati anche successivamente al 1° febbraio 2014, ma comunque solo fino al 1° febbraio 2016.
 
Basta compilare il modulo sotto riportato, accettando la clausole sulla privacy, e le verrà inviato il modulo precompilato che dovrà essere sottoscritto e restituito a:
 
Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana
Via Nino Dall'Oro  n.4
26900  Lodi (Lo)
 
e mail   cmuzza@muzza.it  
fax        0371-50393
 
 
Il modulo può essere compilato e sottoscritto anche presso gli uffici del Consorzio
torna all'inizio del contenuto